25 Aprile 2024
visibility

Software Azienda

GIS AZI
GIS Azi gestisce in modo completo e intuitivo tutta l´area amministrativa aziendale.
Ranocchi Gis Azienda

Basato sui programmi contabili del commercialista, GIS Azienda è la soluzione gestionale dedicata alle piccole imprese, con particolare riguardo per le realtà commerciali, artigiane e ai liberi professionisti e consente la completa gestione dell'area amministrativa, fiscale, vendite e acquisti, magazzino, provvigioni, distinta base e punto vendita.

Nel dettaglio, GIS Azienda comprende i moduli contabilità multiaziendale, Iva, estratto conto e portafoglio effetti, cespiti, contabilità analitica e centri di costo, gestione e generazione file telematico modelli CU, bilancio Cee, magazzino, gestione listini, vendite e acquisti compreso fatturazione elettronica, provvigioni, estratto conto e portafoglio effetti, distinta base, dichiarativi fiscali.

Facile da utilizzare, modulare e flessibile, GIS Azi risolve i problemi di integrazione con lo studio commerciale che utilizza i programmi GIS Ranocchi.

PRIMA NOTA
La prima nota è il motore di inserimento dei dati contabili. L'interfaccia di GIS Azi si predispone in funzione della causale o della tipologia di registrazione selezionata. Il saldo del conto è sempre in linea. Il protocollo viene assegnato alla chiusura della registrazione con una gestione separata della numerazione tra protocollo e fatture anche per le fatture di vendita.

In fase di registrazione è possibile indicare il pagamento contestuale, anche parziale della fattura. Tutte le registrazioni possono essere ricercate tramite una immediata rappresentazione ad albero con criteri di ricerca per data, per tipo di operazione, per registro etc.

GESTIONE IVA
La procedura gestisce automaticamente tutti gli adempimenti Iva, dalla comunicazione delle variazioni (moduli AA7/AA9) alla comunicazione, alla dichiarazione Iva annuale agli invii telematici. I saldi progressivi (Iva, contabili ecc.) sono aggiornati in tempo reale a seguito di ogni registrazione, senza nessuna necessità di elaborazioni preventive, compresa la delega F24. I codici Iva sono completamente personalizzabili da parte dell'utente.

BILANCI
Per la gestione dei bilanci è possibile effettuare simulazioni e stampe di verifica periodiche con rilevazione puntuale di ratei, risconti, ammortamenti e rimanenze. La redazione del bilancio contabile può essere realizzata con diverse impostazioni, con simulazione delle chiusure di periodo e situazioni comparate tra periodi.

CESPITI
GIS Azi gestisce i cespiti secondo i principi generali che regolano l'intera procedura: anagrafica unica, integrazione delle informazioni e automazione delle operazioni. La gestione copre tutte le fasi di vita di un cespite, automatizzando ogni singola operazione contabile: acquisto e registrazione nel libro cespiti, manutenzioni, ammortamenti (civilistico e fiscale), rivalutazioni, svalutazioni, cessioni e calcolo delle minus/plusvalenze.

ESTRATTO CONTO A PARTITE APERTE
Tutte le schede clienti e fornitori sono gestite con la modalità a partite aperte così da permettere l'evidenziazione di crediti e debiti in maniera analitica e gestire le operazioni con riferimento alla singola partita. L'operatività a partite aperte è completata con la gestione del portafoglio e dello scadenziario.

CONTABILITÀ ANALITICA E CENTRI DI COSTO
GIS Azi permette la gestione della contabilità per centri di costo e l'impostazione di regole di ribaltamento automatico: con la semplice indicazione dei centri di costo è possibile attivare in prima nota l'inserimento delle registrazioni di contabilità analitica.

LISTINI VENDITE E ACQUISTI
La gestione dei listini di vendita permette di definire i prezzi base con relativa data di inizio e fine validità e scaglioni a quantità. I prezzi possono essere in valuta e, tramite la gestione dei contratti, possono essere resi specifici per singoli clienti o fornitori.

E' possibile gestire le promozioni per periodi circoscritti. La creazione e la variazione dei listini di vendita può essere eseguita automaticamente in base ai parametri definiti dall'utente. Aggiornamento automatico dei listini fornitore.

MAGAZZINO E LOGISTICA
La gestione del magazzino è impostata su più depositi destinati ad accogliere merce di proprietà o altrui nel caso di conto lavorazione o conto deposito. La gestione è guidata da causali predefinite che determinano la movimentazione degli articoli e l'aggiornamento dei valori progressivi. E' comunque possibile definire ulteriori causali da parte dell'utente. GIS Azi gestisce le scorte di magazzino con proposta automatica di riordino.

PREVENTIVI
GIS Azi permette la gestione dei preventivi a cliente o da fornitore che, se confermati, possono generare di fatto un impegno da cliente o una proposta d'ordine a fornitore. Qualsiasi preventivo può essere velocemente richiamato e tramutato automaticamente in un documento di vendita.

BOLLE E FATTURE
Il modulo fatturazione permette la gestione di tutte le casistiche connesse all'elaborazione e stampa dei documenti di vendita aziendali, comprendendo sia i documenti previsti dalla normativa fiscale vigente (bolle, fatture, ricevute fiscali ecc.) che quelli generici quali buoni di consegna, fatture pro-forma ecc. Sulle righe di qualsiasi documento è sempre possibile consultare lo storico dei prezzi preventivati o praticati. Dai documenti di vendita è sempre possibile risalire a ritroso ai relativi impegni.

Ulteriori funzioni del modulo bolle e fatture:
- Registrazione automatica in Prima nota della fattura emessa contestuale all'emissione della stessa;
- Gestione kit;
- Gestione contratti.

Per gli operatori, professionisti e aziende, che fatturano canoni periodici di manutenzione di impianti, servizi di assistenza ecc., GIS Azi è dotato di uno specifico modulo per la gestione dei contratti che prevedono una fatturazione periodica ricorrente. Un pannello dedicato permette la fatturazione singola o massiva dei contratti caricati, la gestione di informazioni anagrafiche aggiuntive, delle provvigioni e la storicizzazione delle informazioni. Le stampe di controllo e i report statistici consentono l'analisi degli scostamenti tra i diversi esercizi.

GENERAZIONE FATTURE .XML PER FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PA
Il modulo permette la generazione delle fatture in formato .xml per la fatturazione alla Pubblica Amministrazione. Per l’archiviazione delle fatture PA è disponibile sia una soluzione di archiviazione conservativa presso l’azienda cliente (tramite il programma Business File) che un servizio web per la conservazione on-line.

PROVVIGIONI
GIS Azi è stato realizzato per dare una risposta a tutte le esigenze aziendali in materia di provvigioni, permettendo di gestire diverse modalità di calcolo, in funzione dell'agente, del cliente o dell'articolo.
La percentuale di provvigione utilizzata in fase di emissione documenti può essere condizionata con sconti in funzione di una serie di regole impostabili dall'utente.

SCADENZIARIO
GIS Azi permette la gestione delle scadenze attive e passive che, in mancanza del modulo contabilità (opzionale), possono essere selettivamente chiuse in maniera parziale o totale tramite il programma salda scadenze. Il programma consente inoltre:

- Generazione automatica della distinta effetti per la presentazione telematica;
- Contabilizzazione automatica effetti;
- Stampa estratto conto e solleciti di pagamento;
- Stampa situazione scadenze e data.

STATISTICHE DI VENDITE E ACQUISTI
Un efficace strumento di analisi delle vendite e degli acquisti aziendali permette di tenere sempre sotto controllo l'andamento della gestione.
La procedura comprende modelli statistici predefiniti personalizzabili in pochi passaggi dall'utente per impostare i report utili alle proprie valutazioni.
Il modulo di gestione delle statistiche si integra con gli strumenti di produttività individuale consentendo l'esportazione dei dati elaborati in formato .xls.


DISTINTA BASE
GIS Azi consente di gestire l'insieme dei dati, sia quantitativi che di valore, necessari per il controllo della creazione di un prodotto finito e/o di un semilavorato. La distinta può essere esplosa su un numero praticamente illimitato di livelli.

La valorizzazione della distinta avviene utilizzando sia i centri di costo che i diversi valori di magazzino.
- Gestione della data di inizio e fine validità e della relativa distinta alternativa;
- Gestione delle revisioni;
- Gestione dell'articolo jolly;
- Gestione degli sfridi di produzione;
- Stampa del fabbisogno di produzione;
- Lancio della produzione con aggiornamento automatico dei magazzini.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie